Stiamo vivendo un periodo di paura intensa, che se non gestita adeguatamente può provocare ansia e angoscia. Possiamo ritrovarci ad essere assaliti da tristezza, paura o rabbia esagerata che riversiamo su noi stessi o su chi abbiamo vicino. Questo perché, perché si ha più paura di ciò che non si conosce, rispetto ciò che invece conosciamo, e il Covid-19 è un virus nuovo che attualmente non conosciamo.
Per questo motivo, il primo passo da seguire per cercare di superare al meglio questo periodo di grande tensione, sta nell’attenersi in primis alle informazioni ufficiali erogate dagli enti quali il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore della Sanità, l’ECDC Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, e l’OMS, evitando la cosiddetta “infodemia” cioè l’irrompente sovraccarico di informazioni spesso false.
Un secondo passo importante per aiutarci in questo periodo particolarmente faticoso è quello di riempire gli spazi vuoti strutturando il tempo che scorre durante la giornata, evitando così di stare troppo a lungo sui nostri pensieri disfunzionali che ci portano a perdere la lucidità del presente. Per esorcizzare tutto questo, creiamoci degli impegni durante la giornata, strutturiamoci una “tabella di marcia giornaliera”, auto-motiviamoci con attività e interessi anche da tempo trascurati che possiamo invece riprendere proprio in questo momento
Contattiamo i nostri cari e i nostri amici, non ci isoliamo. Forse possiamo passare più tempo con i nostri bambini e ragazzi, forse possiamo riprendere quel libro che avevamo accantonato, forse possiamo risentire telefonicamente quella persona che da tempo non sentiamo… questo momento così difficile, doloroso e molto faticoso, ci porta a riflettere, a pensare e spesso a fare un bilancio della nostra vita fino ad oggi. Bene, imparare a gestire questo momento può diventare davvero un’occasione importante di crescita nella nostra vita.
Se poi il peso di questo periodo, risultasse emotivamente troppo “ingombrante” e faticoso da portare ed ansia e paura diventano eccessive, noi psicologi, come professionisti della Salute, siamo a disposizione per voi.
Presso il Centro svolgo la mia professione di psicologa-psicoterapeuta da diversi anni con prestazioni di consulenza psicologica e psicoterapia rivolte a bambini, adolescenti e adulti.
In questo periodo di emergenza Covid-19, noi psicologi siamo disponibili, cosi come da invito del nostro Ordine, anche per consulenze psicologiche online, di cui il primo colloquio io lo effettuo gratuitamente.
E ricordiamoci che non siamo soli, anche se in questo momento siamo a distanza possiamo cogliere una vicinanza più intensa, anche online, collaborando tutti insieme in una rete di aiuti e di relazioni.
Dott.ssa Michela Iabichella, psicologa-psicoterapeuta.