TERAPIE
Durante la crescita del bambino, il genitore o la scuola possono accorgersi di una difficoltà rispetto all’acquisizione di alcune tappe nello sviluppo psicomotorio (esplora poco gli oggetti/ambiente, è immaturo nel gioco/grafismo, è goffo, ecc.), nell’area relazionale (si isola, non gioca con gli altri, guarda poco l’altro, ecc.), nell’area comunicativo-linguistica (non parla, parla poco, parla male, ecc.) e nell’area degli apprendimenti scolastici (legge male, fa tanti errori nella scrittura e nel calcolo, non riesce a stare attento e a concentrarsi ecc.); in tutti questi casi è necessario consultare un professionista dell’età evolutiva (neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, neuropsicomotricista).
Di seguito alcuni dei disturbi più diffusi:
- Disturbo di linguaggio
- Disturbo dell’apprendimento
- Disturbo dello spettro autistico
- Disabilità intellettiva
- Ritardo psicomotorio
- Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività
- Difficoltà di autoregolazione del comportamento
- Deglutizione disfunzionale
Fondamentale è una corretta e tempestiva diagnosi per intervenire in maniera precoce.