DOTT.SSA VALENTINA VICCARO

Naturopata professionista, specialista in Iridologia e dottoressa in Chimica

Fin da piccola sono stata una grande appassionata di scienza, ragione per cui all’università ho deciso di laurearmi in Chimica. Solo successivamente, attraverso un percorso tutt’altro che lineare, mi sono avvicinata anche alla Naturopatia e, dopo aver sperimentato su me stessa i suoi benefici, ho deciso di studiarla affinché diventasse una professione che mi permettesse di aiutare anche gli altri.

Mi sono diplomata in Scienze e Metodologie Naturopatiche presso l’Eu.Na.M. Institute con 110 e lode, dopo tre anni di studio e un anno di tirocinio.

Per la mia tesi scelsi un argomento di Naturopatia scientifica, che mi permettesse di conciliare la mia antica passione per la scienza con la nuova vocazione per la Naturopatia e per dimostrare che scienza e naturopatia non sono in antitesi, ma possono essere l’una l’evoluzione dell’altra.

La mia specializzazione è l’Iridologia, ma mi occupo anche di alimentazione naturale, fitoterapia, spagyria, oligoelementi, olii essenziali, fiori di Bach e riflessologia plantare.
Sono iscritta all’Associazione Naturopati Italiani “Naturaliter” e svolgo la mia professione secondo la Legge 04/2013 e la norma UNI 11491, in cui sono descritte le conoscenze, competenze ed abilità che un Naturopata deve possedere per svolgere seriamente la propria professione.

Oltre a lavorare come Naturopata professionista, per diffondere correttamente la Naturopatia, e quindi promuovere la salute, scrivo anche articoli su siti web di settore ed organizzo diversi eventi divulgativi.

CHI POSSO AIUTARE:

  • Chi vuole fare prevenzione e adottare uno stile di vita salutare e personalizzato
  • Chi vuole disintossicarsi (persone sottoposte ad inquinamento ambientale, cattiva alimentazione, effetti collaterali di farmaci, ecc.)
  • Chi soffre di disturbi metabolici, stagionali, ricorrenti, ecc.
  • Chi semplicemente vuole conoscersi meglio attraverso lo studio del proprio iride
  • Chi vuole prendere in mano la responsabilità della propria salute e della propria vita, educandosi ad un idoneo stile di vita in armonia con la propria natura … la Naturopatia è rivolta a tutti e tutti ne avremmo bisogno

COME POSSO AIUTARE:

Attraverso la consulenza naturopatica, che prevede la valutazione dello stato di salute globale (sul piano fisico, energetico ed emotivo), sulla base del quale pratico trattamenti naturali e fornisco consigli naturopatici.
Nella valutazione dello stato di salute viene considerato il terreno individuale insieme agli aspetti sociali ed ambientali, con l’obiettivo di identificare la causa del disagio.
Tra le metodiche che uso ci sono:

  • iridologia
  • alimentazione naturale
  • rimedi naturali
  • rimedi floreali
  • riflessologia plantare